Viaggio in auto con un quattrozampe, si o no?
15.12.2018
Avere un cane porta molta felicità, ma anche qualche problema, tra cui quello delle vacanze o dei viaggi di lavoro. Infatti, a meno che non si abbia qualcuno a cui lasciarlo, quando ci si organizza per un viaggio bisogna considerare anche la sua presenza.

Ecco come organizzarsi al meglio!

- Preparare tutto l'occorrente per il soggiorno fuori casa. Sia che si tratti di una vacanza in città o di una spericolata avventura, il cane ha bisogno di cibo e utensili per la sua cura. Fra questi: cibo, cuccia, guinzaglio, collare e medaglietta, ciotola dell'acqua trasportabile, trasportino o cintura di sicurezza per il viaggio, documenti.
- Inoltre è importante informarsi sulle normative del Paese meta del viaggio, e fare tutte le vaccinazioni necessarie.
- Durante il viaggio il cane deve essere trasportato nell'apposito trasportino, adatto alle sue dimensioni, oppure legato con una cintura di sicurezza per cani (in figura).
- Se si viaggia con un cane è obbligatorio fare frequenti soste per fargli sgranchire le zampe e fare i bisogni. Un altro obbligo è quello di farlo bere ogni qualvolta ne dimostri la necessità (attenzione! Troppa acqua in auto potrebbe provocare vomito.)
- Ricordate di non lasciare MAI il cane in auto per un tempo troppo prolungato, soprattutto se fa caldo.
L'ultima foto è stata presa dal sito Fido Micio, visitate questa pagina, è importante.
Spero che questo post sia stato utile, a breve tratterò i viaggi in aereo e treno con i quattrozampe!