Qua la zampa!
Quattro zampe, quadrupedi, è così che chiamiamo i nostri amici a quattro zampe -appunto-.
Poi c'è chi gli insegna il comando "zampa", nel quale il cane porge la zampa per ottenere un biscotto o una carezza.
Il cane richiama la nostra attenzione, ad esempio, con le zampe. Magari dandoci dei leggeri colpetti sul braccio o sulle gambe.
Insomma, veniamo sempre a contatto con le zampe del cane, ma ci siamo mai chiesti come sono fatte? Le risposte sono in questa guida!

Consiglio a tutti di visitare la pagina sopracitata, cliccando sul bottone, per leggere una storia commovente di forza, coraggio e amicizia tra umani e cani.
Come è fatta la zampa del mio cane?
La parte "esterna" della zampa del cane (ovvero il rivestimento dell'osso e della cartilagine) è composta da cuscinetti, unghie e peli.
CUSCINETTI.
Si dividono in digitali e metacarpali. I cuscinetti hanno la funzione di ammortizzare gli urti, ma fungono anche da protezione, in quanto sono ricoperti da una membrana di tessuto adiposo. Inoltre hanno anche il compito di abbassare la temperatura corporea del cane. infatti i cani sudano esclusivamente dalle zampe.
E' perciò essenziale che il cane abbia cuscinetti delle zampe sani e in salute. I cuscinetti possono sviluppare funghi e batteri. E' importante mantenerli puliti e, alla visita di controllo, fargli dare un'occhiata dal veterinario.

UNGHIE.
Le unghie sono quattro o cinque, a seconda della presenza o meno dello sperone. Le unghie toccano terra e aiutano il cane a scavare, correre e camminare. Lo sperone, invece, è alto, quasi all'inizio della gamba, e aiuta il cane dal punto di vista dell'equilibrio.
Il taglio delle unghie.
Alcuni cani, specie gli esemplari che corrono molto, consumeranno le unghie sul terreno, altri, invece, hanno bisogno di un taglio regolare. Tagliare le unghie al cane non è semplice come sembra: se si taglia l'unghia troppo corta si può ferire il nervo, causando così molto dolore al cane. Se non si è esperti e bene far compiere l'operazione dal veterinario oppure tagliare le unghie di pochissimi millimetri.

