Lettera ai politici per la salvaguardia ambientale (e non solo)
Cari politici,
di qualsiasi schieramento voi siate, destra, sinistra, centro, terzo polo o altre liste, per quanto disaccordo Voi possiate trovarVi gli uni con gli altri, per quanto diversi possiate essere e per quanto distanti possano essere le Vostre idee, due cose Vi accomunano: siete umani, e vivete sul pianeta Terra.
E in quanto esseri umani abitanti di questo meraviglioso e complesso pianeta avete il dovere, morale e materiale, di fare tutto ciò che è in vostro potere per salvaguardarlo. Dovete ampliare i Vostri orizzonti e guardare al di là del Vostro periodo di governo, perché in quel tempo, più o meno lungo, possono essere presi provvedimenti che porteranno l'Italia a essere parte attiva nella lotta al cambiamento climatico e che vede (o dovrebbe vedere) impegnati gli altri Paesi del mondo, oppure potete chiudere gli occhi, togliere lo sguardo dalle conseguenze climatiche del riscaldamento terrestre e - perdonatemi il termine - fregarvene, accettando passivamente le conseguenze immediate e future. Ma le subirete tutti, così come i Vostri elettori e le Vostre elettrici.
Perché una tromba d'aria, prima di distruggere un casa, non si pone domande sull'orientamento politico delle persone che la abitano, e alla siccità non cambia nulla tra prosciugare l'orto di un contadino di sinistra, di una contadina di destra e così via. I figli e le figlie di tutti i votanti e anche di coloro che si astengono subiranno gli eventi climatici estremi, non avranno la possibilità di vedere specie che si saranno estinte e di viaggiare in luoghi incontaminati, perché i paradisi naturali non esisteranno più.
E le Vostre scelte avranno ricadute anche a livello globale, su Paesi che magari poco hanno contribuito alle emissioni di gas serra, ma che si troveranno a fronteggiare le conseguenze più estreme delle alterazioni climatiche.
E quindi, puntate sul rinnovabile, ripensate in modo sostenibile lo smaltimento dei rifiuti, puntate alla mobilità verde, agite. Non sono qui per dirVi cosa dovete fare. Migliaia di scienziate e scienziati italiani e internazionali sono molto più competenti di me e sapranno fornirVi tutti i dati di cui necessitate e indirizzarVi nelle vostre decisioni. Quello che Vi sto chiedendo è di ascoltare queste persone, anche quando le notizie che Vi porteranno Vi porranno davanti problemi che Vi sembrano più grandi di Voi, e di agire, di non voltarVi dall'altra parte e non lasciarVi tentare dagli interessi a breve termine.
Ne va del futuro dell'umanità (e non solo).
Cordialmente,
Un Essere Umano.
