La tosse dei canili.

11.11.2019
www.corriere.it
www.corriere.it

La tracheobronchite infettiva canina, meglio conosciuta come tosse dei canili, è un'affezione contagiosa alle vie respiratorie.

Il batterio principale è la Bordetella bronchiseptica, che interviene insieme ad un virus, ad esempio il Parainfluenza.

Bordetella bronchiseptica   lookfordiagnosis.com
Bordetella bronchiseptica lookfordiagnosis.com

Come avviene il contagio?

La malattia è frequente nelle comunità nelle quali i cani di origini diverse vivono a stretto contatto, ad esempio i canili, ma può colpire anche i singoli individui, spesso dopo un evento che ha fatto incontrare più esemplari, come spettacoli o mostre canine, oppure se il cane è stato esposto al freddo o è stato lasciato a lungo con il pelo bagnato, e si è raffreddato.

Il contagio avviene tramite lo starnuto e il colpo di tosse, perciò e facile che si diffonda tra i cani mentre giocano o passeggiano assieme.


www.amoreaquattrozampe.it
www.amoreaquattrozampe.it

I sintomi.

L'animale affetto non appare debilitato (ad eccezione di cuccioli o cani già indeboliti, dove la malattia può sfociare in una polmonite, che può comportare anche febbre, prostrazione e anoressia), perciò l'animale mangia ed è attivo. Dopo un'incubazione di circa tre giorni inizierà a presentare tosse e scolo nasale.

La forma più frequente è caratterizzata da da una tosse secca, spasmodica e forte. Spesso compaiono anche sinusiti, congiuntiviti, faringiti, tonsilliti.

I sintomi possono scomparire o persistere per alcune settimane.

La cura.

Solitamente, nelle forme meno acute, un antitussivo può essere sufficiente, mentre in quelle più forti può essere necessario un antibiotico, e, se somministrato entro 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi, si può usare anche un siero diretto che combatta gli agenti responsabili. Il veterinario farà analisi specifiche per selezionare la terapia più efficace.

Nel periodo interessato dalla malattia, è importante evitare il contatto dell'esemplare affetto con altri esemplari, per contenere l'infezione.

www.centroveterinariosolunto.it
www.centroveterinariosolunto.it

Come prevenire?

Nutrire il cane in modo corretto, non esporlo al freddo troppo a lungo (soprattutto se non abituato o se a pelo corto), e mantenere il suo ambiente pulito, lo aiuterà ad avere difese immunitarie più forti.

Inoltre esiste un vaccino annuale contro la malattia.


Fonti:

Enciclopedia del cane, Royal canin. https://imieianimali.it/la-tosse-dei-canili-malattia-comune-facile-curare/

La guida ha solo scopo informativo, e non può sostituire il parere del veterinario.

© 2018-2023  Canepasticcione. Tutti i diritti riservati. Le immagini non hanno scopo di violazione del copyright. Le informazioni qui contenute non sono state verificate da nessuno di competente.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia