Diamante mandarino: genetica e mutazioni.
Naturalmente diffusi in Australia e in Indonesia, i Diamanti Mandarini (Taeniopygia guttata), erroneamente conosciuti come Bengalini, sono uccelli passeriformi di piccole dimensioni. In questo articolo trovate la classificazione biologica e le mutazioni di questa specie, con cenni di genetica.

Classificazione
Dominio → Eucarioti
Regno → Animali
Sottoregno → Eumetazoi
Superphylum → Deuterostomi
Phylum → Cordati
Subphylum → Vertebrati
Superclasse → Tetrapodi
Classe → Uccelli
Sottoclasse → Neorniti
Ordine → Passeriformi
Famiglia → Estriedidi
Genere → Taeniopygia
Specie → T. guttata
Sottospecie → T. g. castanotis
Genetica
Soggetto ancestrale: uccello che presenta i colori e la morfologia originarie della specie
Soggetto
mutato: uccello che presenta variazioni nella colorazione del
piumaggio, ma mantiene la struttura fisica naturale

Mutazioni
-
MUTAZIONI BASE
Il grigio e il bruno sono le due categorie di colore trattate, dunque la medesima mutazione si presenta in entrambe, bruno oppure grigio.
GRIGIO O BRUNO A DORSO CHIARO-> Si presenta con una ridotta eumelanina e feomelanina (due diverse forme del pigmento della melanina) sulla parte dorsale e sulle ali, con influenza minima sul colore di guance e fianchi. Il dorso chiaro è una mutazione a carattere ereditario legato al sesso.
GRIGIO O BRUNO MASCHERATO-> Riprende tutte le caratteristiche della mutazione dorso chiaro, con la differenza che la riduzione di eumelanina e feomelanina su ali e dorso è più considerevole, sempre però con minima influenza su fianchi e guance
-
ALTRE MUTAZIONI
PASTELLO-> A carattere ereditario dominante libero, è caratterizzata da una diluizione generale del colore, nelle categorie: -grigio pastello, - grigio pastello a dorso chiaro, -bruno pastello,-bruno pastello a dorso chiaro.
AGATA-> L'agata, mutazione a carattere ereditario recessivo libero, comporta una riduzione dell'eumelanina (nero), senza influenza invece sulla feomelanina (bruno). Si manifesta nelle categorie: -grigio agata, - grigio agata a dorso chiaro, -bruno agata,-bruno agata a dorso chiaro.
ISABELLA-> A carattere ereditario recessivo libero, la mutazione isabella comporta una modificazione dell'ancestrale, in quanto sono assenti la lacrima, zebrature e barra del petto, e una riduzione dell'eumelanina e della feomelanina solo sul dorso. Si realizza soprattutto nella varietà -bruno isabella, raramente in quella -grigio isabella.
PETTO BIANCO-> Riprende le caratteristiche della mutazione isabella, sia come carattere che come modifiche all'ancestrale, con la differenza che comporta solo una lieve riduzione dell'eumelanina nelle ali e sui disegni della coda, senza influenze sulla feomelanina.
PETTO NERO-> Mutazione a carattere ereditario recessivo libero che si manifesta con una modificazione dell'ancestrale che comporta melanizzazione totale della pettorina, eliminazione della lacrima e dei disegni della coda, estensione del disegno delle guance e variazione nel disegno dei fianchi. Si riscontra nelle specie: -grigio petto nero, -bruno petto nero, -grigio dorso chiaro petto nero, - bruno dorso chiaro (raramente).
PETTO ARANCIO->La mutazione petto arancio trasforma, in tutti i disegni, il nero dell'eumelanina in bruno aranciato . A carattere ereditario recessivo libero si manifesta principalmente nella specie bruna, ma anche in quella grigia.
FACCIA NERA-> Il faccia nera è una mutazione a carattere ereditario dominante libero. Si riscontra un notevole aumento di melanina nella barra del petto fino al sottocoda e nella parte che si trova tra il becco e la lacrima, detta redine. Si riscontra principalmente nel grigio, di rado nel bruno e ancora meno frequentemente con il "dorso chiaro" a causa di fattori in opposizione: infatti nella prima mutazione il ventre si presenta bianco, nella seconda nero.
GUANCE NERE-> Mutazione a carattere recessivo, si distingue un particolare disegno nero sul fianco. Si riscontra soprattutto in esemplari: -grigio guance nere, -grigio dorso chiaro guance nere, - grigio mascherato guance nere.
GUANCE GRIGIE E GUANCE BRUNE->Mutazione a carattere ereditario dominante libero, si presenta con un dorso bianco e disegni sulle guance solo negli esemplari femmine. Si trovano rispettivamente nella specie grigia e bruna.
GUANCE CHIARE-> Anche questa è una mutazione a carattere ereditario dominante libero, che presenta un grigio classico più chiaro su fianchi e guance. Ovviamente è riconoscibile solo nei maschi.
PEZZATO - SCUDATO-> Entrambe sono mutazioni a carattere ereditario recessivo libero ed ambedue si caratterizzano per macchie uniformi su ali, corpo e coda, ma la seconda applica una ulteriore macchia a 'sella' grigia oppure bruna.
NERO-> Recente mutazione a carattere ereditario recessivo libero, che si manifesta con una completa melanizzazione di tutto il colore del corpo, fatta eccezione per fianchi e guance. Si combina solo con la varietà grigia, anche se sarebbero possibili altri abbinamenti.
CIUFFATO-> Mutazione a carattere ereditario dominante libero, particolarmente riconoscibile grazie ad un ciuffo circolare che ricopre la testa. Si manifesta nei grigi e nei bruni, che presentano la testa più larga.
In coda a questa classificazione genetica è utile ricordare che alcuni soggetti possono subire temporanee anomalie nel colore del piumaggio che non vanno però a costituire una mutazione.


FONTI:
- Diamante mandarino, Michel Bolzinger
- Wikipedia