Cuccioli in arrivo!

10.06.2019

Quando la cagnetta di casa sta per avere i cuccioli, è normale essere preoccupati! In questo post trovate qualche consiglio utile su come gestire al meglio la situazione.

Mondopets.it
Mondopets.it

Scelte responsabili!

Prima di decidere per la riproduzione del vostro cane, considerate il fatto che nei canili molti cani abbandonati soffrono a causa dell'assenza di una famiglia che dia loro amore. Quindi, prima di adottare un cane è umano ed opportuno valutare prima l'idea di aiutare un cane sfortunato piuttosto che acquistare un cucciolo o far riprodurre il vostro animale.

YouTube
YouTube

Attenzione!

Innanzitutto, è bene preoccuparsi della taglia degli animali. Se il maschio è notevolmente più grande della femmina, questa potrebbe riscontrare problemi durante la gravidanza o il parto, causa le dimensioni dei feti.

La gestazione.

La cagna partorisce dopo un periodo di gestazione che varia da 58 a 68 giorni, in media 63. La gestazione si rivela molto più faticosa se la madre è di taglia piccola, in quanto il rapporto tra il peso del cucciolo e quello della madre è basso.

Controlli veterinari.

Durante questo periodo è bene eseguire regolari controlli veterinari (esame ginecologico, radiografie addominali, ecografia uterina) per assicurarsi che tutto proceda per il meglio, contare i feti presenti e assicurarsi che siano vivi.

Alimentazione.

Durante le prime 5 settimane di gestazione, l'appetito della cagna tende ad aumentare, ma le sue esigenze alimentari restano pressoché invariate, in quanto i feti non sono ancora in fase di intenso sviluppo. 

Verso la quinta settimana, è normale che si verifichi un abbassamento dell'appetito nella madre: lo sviluppo dei feti richiede un apporto energetico più alto, mentre le capacità gastrica della cagna tende a diminuire a causa della presenza degli stessi. Per calcolare il fabbisogno energetico del cane durante questo periodo basta sommare il fabbisogno atto al mantenimento della madre a quello atto allo sviluppo e mantenimento dei feti.

Avvicinandosi il termine della gestazione, l'alimento che la cagna deve assumere deve essere ad alto contenuto energetico, appetitoso e digeribile, distribuito in piccole porzioni durante la giornata.

Tuttoin1.it
Tuttoin1.it

Il parto.

Nei giorni precedenti il parto, la cagna cerca i genere un luogo tranquillo della casa dove preparare un nido per i cuccioli. E' bene non disturbare la cagna e non interferire nella scelta del luogo per il parto. 

Le contrazioni uterine durano da 6 a 12 ore, ma possono arrivare anche a 30 nel caso in cui la cagna sia al primo parto.

Il primo cucciolo viene espulso dopo un massimo di 3 ore a partire dalle prime contrazioni, in seguito tra l'espulsione di un cucciolo e quello seguente possono passare pochi minuti fino ad arrivare a 4 ore.

La membrana placentare.

Il cucciolo esce avvolto dalla membrana placentare. La madre mangia la membrana in quanto questa contiene un ormone che favorisce la montata lattea.

americanpitbull.it
americanpitbull.it

E' IMPORTANTISSIMO ESSERE SEMPRE PRESENTI DURANTE IL PARTO DELLA CAGNA, PER AIUTARLA, CONTROLLARE IL NORMALE SVOLGIMENTO DEL PARTO E CONSULTARE IL VETERINARIO IN CASO DI ANOMALIE.

FONTE: Enciclopedia del cane, Royal Canin.

© 2018-2023  Canepasticcione. Tutti i diritti riservati. Le immagini non hanno scopo di violazione del copyright. Le informazioni qui contenute non sono state verificate da nessuno di competente.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia