Cosa fare se si trova un animale in difficoltà?
Camminando in un bosco, guidando per strada o facendo un'immersione in mare è possibile imbattersi in animali, domestici o selvatici, che ci sembrano in difficoltà e bisognosi di aiuto. In questo articolo qualche consiglio su come gestire la situazione.

Selvatico o domestico?
Innanzitutto occorre distinguere tra un animale selvatico oppure domestico, perché le azioni da compiere e le persone a cui rivolgersi sono diverse proprio a seconda del luogo in cui ci si trova e dell'animale che si ha davanti.
- ANIMALE SELVATICO
In caso l'animale sia selvatico, occorre molta prudenza. Agendo d'impulso e soccorrendo l'animale anche se non ha veramente bisogno di aiuto (magari è solo un cucciolo la cui madre è andata a procurarsi il cibo, e non necessita di soccorso, oppure un uccellino volato via dal nido che viene ancora imbeccato a terra dai genitori) si rischia di peggiorare la situazione. Molti animali, infatti, non riconoscono più i piccoli se sono stati toccati dall'uomo, dunque smettono di nutrirli.
Dunque la prima cosa da fare è cercare di capire se l'animale ha bisogno di aiuto. Valutare se il luogo in cui si trova è normale per quella specie oppure no, se ha ferite, se è bloccato o in pessime condizioni fisiche.
Salvo diverse indicazioni da parte degli esperti, è sconsigliato toccare l'animale, soprattutto a mani nude. Gli animali, specie se spaventati, possono mordere per difendersi, inoltre c'è il rischio di passargli infezioni o viceversa. Se un animale necessita di un salvataggio immediato sempre meglio utilizzare dei guanti o un panno pulito per sollevarlo, e in ogni caso, se c'è tempo, una chiamata agli addetti è sempre la cosa migliore da fare.
Dunque i numeri da contattare nel caso si sospetti che un animale abbia bisogno di soccorso o sia un pericolo per sé stesso e altre persone (come nel caso di animali selvatici i autostrada) sono:
- Polizia Provinciale, oppure il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambiente e Agroalimentare al numero unico nazionale 112 (in ogni caso). Servizio Veterinario ASL (solo per animale pericoloso)
- Guardia Costiera-Capitaneria di Porto al numero nazionale 1530 (in mare o per cetacei spiaggiati)
- Vigili del Fuoco al numero 115 (per salvataggi speciali in presenza di infrastrutture)
- Polizia stradale 113 (per animali vaganti in strada)
Durante la chiamata descrivere precisamente luogo, condizione dell'animale e condizioni ambientali, chiedendo cosa fare mentre si aspettano i soccorsi necessari.
- ANIMALE DOMESTICO
Nel caso di un animale domestico, come un cane, un gatto o un coniglio, o ancora un uccellino esotico volato via dalla finestra, bisogna agire diversamente. Se l'animale si lascia avvicinare e non presenta aggressività, controllare se ha un collare con medaglietta, e contattare i numeri indicati su di esso dopo aver messo l'animale in sicurezza. Altrimenti contattare le unità di recupero che preleveranno l'animale e leggeranno un eventuale microchip.
Anche in questo caso è indispensabile essere tempestivi ma prudenti e seguire le indicazioni degli esperti.
I numeri da contattare sono:
- Polizia Locale
- Polizia stradale 113 (per animali vaganti in strada)
- Numero Recupero Animali Vaganti della zona.
Attenzione: abbandonare un animale è un reato. Non fatelo mai, e se assistete ad un abbandono non voltatevi dall'altra parte ma contattate subito le Forze dell'Ordine.

Fonte reperimento numeri utili:
https://www.legadelcane.org/giornale-online/cosa-fare-se-si-trova-un-animale-selvatico/