Come consumare meno carta? Ecco alcuni consigli!
05.02.2020

ecoidee.effettoterra.org
Per produrre la carta che ogni giorno usiamo vengono tagliati alberi, cresciuti consumando molta acqua. Perciò lo spreco di carta rappresenta un impatto ambientale sia a livello di ecosistema e CO2, che a livello idrico.
Si stima che per produrre una sola tonnellata di cellulosa vengano consumate oltre 50 tonnellate d'acqua.

1freewallpapers.com
Ecco perciò di seguito alcuni consigli quotidiani per consumare meno carta!
- Stampare fronte e retro. L'ideale sarebbe non stampare i documenti (anche per non sprecare l'inchiostro delle stampanti) e utilizzare i documenti nella loro versione digitale, ma se proprio dovete stamparli, utilizzate entrambi i lati dei fogli, per dimezzarne lo spreco.
- Utilizzare delle lavagnette al posto di molti fogli. Se dovete buttare giù idee, fare esercizi di matematica o fisica, scrivere bozze di testi, invece che usare fogli che verrebbero stracciati dopo pochi minuti, utilizzate una lavagnetta. Pratica, riutilizzabile praticamente all'infinito, pulita con una passata di cancellino!
- Comprare quaderni e fogli in carta riciclata. Se avete bisogno di prendere appunti che permangano nel tempo, prendeteli su un quaderno in carta riciclata.
- Non buttare via i libri! Se avete alcuni libri (romanzi ma anche testi scolastici) che non leggete più e non avete posto per conservarli, non gettateli nella spazzatura. Per quanto riguarda i testi scolastici potete provare a rivenderli ad una cartoleria che li compri, per poi rivenderli a sua volta a prezzo più basso di quello di commercio (i libri usati). Per le letture, potete donarli alle biblioteche, alle scuole o agli asili.

cartaecologica.myblog.it
Parte delle informazioni prese da: https://www.lifegate.it/persone/news/carta-cartone-impatto-ambientale