Agenda 2030: Sviluppo sostenibile.

08.10.2020

L'Agenda è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai 193 paesi membri delle Nazioni Unite.

Divisa in 17 goals e ancora suddivisa in 169 target, pone come obiettivo la creazione, entro il 2030, di un mondo sostenibile, dal punto di vista ambientale e umanitario.

Gli obiettivi possono essere riassunti, per avere un quadro generale, in cinque aree di intervento, le 5P.

www.international.gc.ca
www.international.gc.ca


Persone

Creare un mondo nel quale i diritti umani siano rispettati, e vengano annullate tutte le discriminazioni di etnia, genere, stato sociale, ecc... Assicurare istruzione e opportunità a tutti i bambini e ragazzi, garantire l'etica nel lavoro e la fine di sfruttamenti e abusi di ogni tipo. Assicurare l'integrazione di persone disabili e proteggere le categorie deboli, come bambini e anziani.

www.pinterest.com
www.pinterest.com

Pianeta

Preservare la biodiversità e gli ecosistemi terreni e marini, proteggere le specie a rischio, contrastare i cambiamenti climatici e fornire aiuto ai Paesi che soffrono maggiormente per le loro conseguenze. Ridurre l'impatto ambientale, tramite diminuzione dei rifiuti, accesso equo ad energie pulite ed una filiera alimentare controllata e sostenibile.

www.energiapulitagratis.it
www.energiapulitagratis.it

Prosperità

Creare un mondo nel quale l'accesso alle risorse sia equo, e nel quale tutti possano usufruire di servizi igienici e cure mediche adeguate. Fondare un'economia etica e sostenibile, e garantire a tutte le persone l'opportunità di avere un lavoro soddisfacente, e regolarmente pagato.

blog.omnama.it
blog.omnama.it

Pace

Combattere l'illegalità in tutte le sue forme, ridurre la produzione e l'utilizzo di armi, promuovere una società non violenta, inclusiva, dando l'opportunità a tutte le bambine e bambini di crescere e studiare in un ambiente pacifico. Garantire la giustizia, senza discriminazioni.

www.pressenza.com
www.pressenza.com

Partnership

Sostenere le cooperazioni tra gli Stati, ed intervenire nelle aree in maniera integrata, in modo tale da riuscire a realizzare in modo equo e completo tutti gli obiettivi.

www.newperspective.com.au
www.newperspective.com.au

Agenda 2030 come stile di vita!

Sebbene gli obiettivi che ho a grandi linee descritto siano progetti a livello mondiale, ognuno di noi può fare qualcosa per realizzare nella propria quotidianità alcuni di questi punti. Ci si può impegnare per ridurre il proprio impatto ambientale, fare volontariato, aiutare persone in difficoltà, manifestare per la giustizia e i diritti di tutti, e tanto altro ancora! Mettiamoci in gioco per un mondo equo, sostenibile, migliore!


Per informazioni più precise e dettagliate (fonte principale): https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

© 2018-2023  Canepasticcione. Tutti i diritti riservati. Le immagini non hanno scopo di violazione del copyright. Le informazioni qui contenute non sono state verificate da nessuno di competente.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia