A spasso nella neve!
05.12.2020
Quanto è bella la neve? Con l'inverno alle porte può capitare che qualche nevicata imbianchi la città o le campagne, oppure che si decida di fare un'escursione in montagna, sulla neve, accompagnati dal nostro amico a quattro zampe. Ma come evitare incidenti e rendere la giornata indimenticabile per il cane? Ecco alcuni consigli!

www.picturecorrect.com
Correre e giocare nella neve è un'esperienza bellissima da vivere con il proprio cane, e questi animali, anche se non vi sono abituati, la adorano. Inoltre ci tengo sempre a ricordare che momenti di gioco e svago nella natura aiutano molto a rafforzare il rapporto cane-umano e a rendere felici entrambi, ma in alcuni casi, come questo, è bene prendere qualche precauzione.
tvtropes.org
Sulla neve in sicurezza!
- Attenzione alle basse temperature. Alcuni cani sono abituati alla neve, ma altri no, e soprattutto quelli a pelo corto possono risentire del freddo. Inoltre se il cane è sempre stato in un clima mite potrebbe comunque non essere pronto ad un così brusco cambio di temperatura. Occorre quindi abituare cautamente il cane al freddo e se necessario mettergli un cappottino (che, come già scritto in un precedente articolo, deve scaldare anche la pancia ma non limitare in alcun modo gli istintivi movimenti del cane).
- Non ingerire la neve. Alcuni cani, soprattutto quelli che vedono la neve di rado, possono volerla 'assaggiare' per curiosità o per giocare. Va bene, finché ne ingeriscono solo minime quantità, come una leccata, ma se iniziano a mangiarla questa può causare gravi danni gastrointestinali. Occorre quindi impedirgli di ingerirla e in caso contattare le autorità veterinarie.
- Attenzione ai pericoli. Oltre a evitare le brusche scivolate sul ghiaccio che possono essere dannose, occorre anche controllare l'area in cui si intende far giocare il cane: la neve può mascherare buche, fossati, e se si è in montagna, anche eventuali trappole per animali abusive e non segnalate (se le trovate fatelo presente alla guardia forestale!).
- Proteggere le parti scoperte dal pelo. Tartufo e polpastrelli sono più sensibili al freddo e al ghiaccio in quanto non protetti dal pelo. E' importante, soprattutto se si intende stare fuori molto, proteggere i polpastrelli del cane con creme e unguenti, che ovviamente ci si deve accertare essere prodotti senza allergeni o componenti tossici. Un esempio è la vasellina, che crea uno strato idrorepellente e isolante. Dopo la passeggiata occorre eliminare accuratamente i pallini di ghiaccio che si formano sotto le zampe e tra le dita. Può essere utile applicare anche una crema solare apposita sul tartufo, dato che la neve riflette i raggi solari, e quindi ci si può comunque scottare. Le scarpette sono utili solo se in caso di abrasioni o lesioni già presenti.
- Evitare assolutamente che il cane dorma sulla neve senza un riparo caldo e asciutto. Fate tranquillamente giocare il vostro cane sulla neve, ma quando deve sdraiarsi, riposarsi o riscaldarsi, una cuccia asciutta, calda, al riparo dal vento è assolutamente necessaria.

TiSuggerisco.com