A capodanno, butta i botti!
Capodanno si avvicina, con le feste, le lenticchie, i balli di gruppo e... i petardi, e fuochi artificiali.
Tuttavia questi ultimi possono essere molto dannosi, sia per la sicurezza di noi umani sia per la salute - e la vita - di animali domestici e non. Vediamo perché, e le alternative disponibili ai tradizionali, e rumorosi, botti di capodanno.

Perché i fuochi artificiali e i petardi sono pericolosi?
- Per le persone. Se usati in modo non corretto, soprattutto i petardi che si lanciano a mano, rischiano di diventare pericolosi, in particolare per i bambini. Sono purtroppo numerosi i casi di ferite dovute all'uso scorretto di questi oggetti: persone colpite agli arti o in volto, che riportano gravi ustioni, oppure intossicate dai fumi rilasciati. Questo grava sugli ospedali, che la mattina dell'uno si ritrovano con un numero insostenibile di ricoveri.
- Per gli animali domestici. I cani e i gatti o gli altri piccoli animali da compagnia sono spesso molto spaventati dai botti, sia quelli dei petardi sia quelli dei fuochi artificiali. Questo li induce a tentare la fuga (riuscendoci o ferendosi nel tentativo) oppure a risultare insolitamente aggressivi. Molti rimangono traumatizzati a lungo, in particolare se lasciati soli. Se si ha un animale, è bene condurlo nel posto più tranquillo e silenzioso della casa e rimanere con lui per tranquillizzarlo, evitando assolutamente di lasciarlo solo all'aperto o di portarlo con sé durante i festeggiamenti. Peggiore ancora è la situazione che si crea nei canili o gattili, dove gli animali rimangono inevitabilmente soli per molte ore durante la notte del primo dell'anno. Inoltre negli allevamenti e nelle stalle il trauma ai bovini od ovini, dovuto al rumore, può anche causare un aborto.
- Per la fauna selvatica. Gli animali selvatici che abitano le nostre città e campagne circostanti vengono molto spaventati dal forte rumore dei botti. Gli uccelli, quando non muoiono d'infarto, vengono disorientati, fuggono dai nidi di notte e iniziano a vagare, rischiando di sbattere contro ostacoli a causa della scarsa visibilità. Una ricerca del WWF stima che ogni anno perdano la vita a causa dei botti circa 5 000 animali, di cui l'80% selvatico.
- Per l'ambiente. I botti rilasciano infatti sia il particolato sia particelle metalliche, che inquinano e peggiorano la qualità dell'aria, con effetti negativi sia sull'ambiente sia sulla salute delle persone affette da asma o patologie cardiovascolari.
Ma quali sono le soluzioni?
Purtroppo non esistono molte soluzioni sicure ed ecologiche ai botti e petardi di capodanno. Infatti, per quanto siano in corso studi e ricerche volte a creare botti silenziosi e meno inquinanti, questi risultati non sono stati ancora pienamente raggiunti, e permane il problema della sicurezza.
Anche le lanterne cinesi, per quanto romantiche e silenziose, possono essere pericolose. Una volta scese al suolo, oltre all'inquinamento dovuto ai materiali non sempre biodegradabili, è possibile che si sviluppino incendi, a causa della fiamma non del tutto spenta.
L'unica alternativa silenziosa e sicura ai botti e ai petardi sembrano essere i giochi di luci eseguiti con i droni, che, nonostante una cospicua spesa iniziale, sembrano essere destinati a sostituire i tradizionali giochi pirotecnici.
